Per i tanti tipi di interventi che richiedono momentaneamente il sollevamento in altezza di uno o più operatori, le piattaforme autocarrate sono il mezzo migliore da scegliere, creato proprio per per un veloce posizionamento dei lavoratori e per garantirne la sicurezza operativa.
In base alle esigenze, è possibile scegliere tra modelli di piattaforma:
- A braccio telescopico
- A braccio articolato
A seconda delle caratteristiche i diversi tipi di piattaforme autocarrate possono essere applicati a veicoli commerciali leggeri, pesanti o a veicoli fuoristrada,. Le piattaforme con braccio telescopico vengono ad esempio molto utilizzate su autocarri per chi possiede la patente C, che raggiungono circa i 25 m di altezza.
I principali utilizzi delle piattaforme autocarrate:
1.Edilizia
Nei cantieri le piattaforme velocizzano i tempi e le i compiti degli operatori, garantendo:
- il raggiungimento di altezze
- la compattezza del mezzo,
- la sicurezza degli operatori,
- uno sbalzo della testata limitato,
- il sollevamento in quota
- il posizionamento veloce.
2.Luminarie e Insegne
Per l’installazione o eventuali compiti di manutenzione di luminarie, impianti elettrici e insegne sopraelevate è consigliato utilizzare dei mezzi veloci e ridotti, che possono essere facilmente posizionati ad sui cigli delle careggiate o nei centri storici.
3.Pulizia e Tinteggiatura di Facciate Esterne
Diversi tipi di piattaforme autocarrate con braccio telescopico, le quali raggiungono anche altezze di lavoro oltre i 60 m, sono indicati per la pulizia e dipintura delle facciate esterne degli edifici. Grazie ai jib articolati gli operatori possono infatti accostarsi alla parete con una precisione estrema, compiere lavori sotto capriata o in ambienti con ostacoli in quota.
4.Manutenzione del Verde
La manutenzione del verde può avere bisogno del passaggio del veicolo in spazi ridotti o la stabilizzazione sul ciglio della strada, senza il rischio che le piante, cadendo, possano arrecare dei danno al mezzo. Per questo tipo di lavori le piattaforme aeree rappresentano un ottimo amico, facili da manovrare anche per gli operatori meno esperti. i comandi idraulici fanno si che il mezzo sia più affidabile e facile da controllare, mentre leggerezza e dimensioni contenute, abbinate a una maggiore rigidezza strutturale e all’utilizzo di materiali di ultima generazione, assicurano versatilità, precisione e sicurezza per gli operatori.